ISTRUZIONI PER IL CORRETTO UTILIZZO E CURA DELLA MASCHERINA

Le mascherine di stoffa destinate alla collettività sono mascherine non classificabili né come dispositivo medico, né come dispositivo di protezione individuale. Si tratta di una categoria di mascherine legittimata con il decreto Cura Italia, che in sostanza autorizza i cittadini italiani ad utilizzare mascherine che non abbiamo alcuna certificazione. Ad oggi in Italia non esistono certificazioni che attestino la qualità e l’efficacia delle mascherine lavabili.

La mascherina deve aderire bene al volto, coprire naso e bocca, non lasciare spazi aperti a livello delle guance o sui lati del naso. Non tirare o stringere, non scivolare, perché una volta indossata non dovrebbe essere toccata, sistemata, abbassata.

La mascherina deve essere lavata sempre a fine della giornata. Per garantire la rimozione di eventuale impurità, virus e batteri basta un lavaggio in lavatrice a 30 °C, oppure un lavaggio a mano in acqua calda con un comune detersivo per il bucato, con un ammollo per almeno 45 minuti. Non occorrono disinfettanti e igienizzanti. È sufficiente asciugare la mascherina all’aria aperta, meglio ancora se al sole. Evitare l’asciugatrice, il processo può restringere il tessuto e alterarne la vestibilità. Il detergente non deve contenere candeggianti, sbiancanti e alcol per non alterarne la colorazione e intaccarne i componenti: si rischia di degradare gravemente il tessuto facendole perdere di efficacia. La mascherina può essere stirata – tranne gli elastici - a ulteriore garanzia di sanificazione. Per lavare una mascherina non serve fare un bucato a parte né utilizzare temperature elevatissime, né aggiungere additivi igienizzanti.

Con i lavaggi è possibile che gli elastici si allentino e quindi la mascherina perda in vestibilità e aderenza: in questo caso bisogna cambiarla o sostituire gli elastici.

Poiché è un prodotto che serve a tutelare la salute, è meglio sostituire la mascherina se non torna pulita dopo il lavaggio, non veste bene o se presenta anomalie.

Prima di indossare la mascherina

  • lavare le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi o eseguire l’igiene delle mani con soluzione alcolica per almeno 20-30 secondi;
  • indossare la mascherina nel verso giusto toccando solo gli elastici e avendo cura di non toccare la parte interna; 
  • posizionare la mascherina facendo aderire il ferretto superiore al naso e portandola sotto il mento; 

Durante l’uso

  • se si deve spostare la mascherina manipolarla sempre utilizzando gli elastici;
  • se durante l’uso si tocca la mascherina, si deve ripetere l’igiene delle mani;
  • non riporre la mascherina in tasca e non poggiarla su mobili o ripiani;

Quandosirimuove

  • manipolare la mascherina utilizzando sempre gli elastici;
  • lavare le mani con acqua e sapone o eseguire l'igiene delle mani con una soluzione alcolica;

Il prodotto deve essere smaltito come rifiuto indifferenziato chiuso in un sacchetto a parte.